Inaugurazione istallazione “Chicchirichì”
3 Dicembre —18:30
Realizzata da Annibale Trani e Pietro De Scisciolo è una residenza artistica che propone un’inedita interpretazione del simbolo iconico del gallo presente nello stemma comunale di Terlizzi che rappresentava la fierezza e la vigilanza del popolo terlizzese.
Attraverso un’esperienza di creazione a quattro mani, due artisti, si impegnano nella realizzazione di un’installazione artistica che, unendo tradizione e contemporaneità, valorizzi il patrimonio culturale locale.
L’opera, realizzata con ceramica di recupero, sarà concepita come un mosaico tridimensionale, ispirato alla logica del gioco dei chiodini. Ogni elemento ceramico, precisamente saranno utilizzati dei bubboli (antichi laterizi cavi, dalla forma solitamente cilindrica, utilizzati nel passato per la costruzione di strutture architettoniche a volta) precedentemente smaltati con una palette cromatica che richiama i colori tipici del territorio, sarà inserito in una struttura metallica creando un effetto visivo dinamico e giocoso.
L’installazione, oltre ad essere un’opera d’arte di grande impatto visivo, si propone come un punto di incontro tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, e rappresenta un omaggio alla storia e alla cultura di Terlizzi.